Convegno decennale

Home > Associazione > Convegno decennale
Convegno decennale

22 novembre 2019

Convegno “Turismo emozionale nella media pianura lombarda

 

Si è tenuto venerdì 22 novembre presso la nuova Fiera di Treviglio il convegno “Turismo emozionale nella media pianura lombarda” per celebrare i 10 anni dalla fondazione dell'associazione Pianura da Scoprire.

Il convegno, a cui hanno preso parte numerosi amministratori e autorità, ha visto il susseguirsi di interventi di vari relatori suddivisi in macrotematiche.

Ad aprire i lavori ci ha pensato Raffaele Moriggi, presidente dell'Associazione, il quale ha salutato il pubblico presente e ha ripercorso sinteticamente i risultati dell'Associazione citando le principali attività svolte e le sue potenzialità.

Era il lontano 2009 quando, dalla coraggiosa idea di Bruno Brambilla, allora consigliere del comune di Treviglio, nasceva l'associazione Pianura da scoprire. Lo scopo è sempre stato chiaro: promuovere il turismo nella media pianura lombarda.

Ad introdurre la macrotematica attinente al ruolo delle Province nella promozione del turismo è stato Claudio Bolandrini, consigliere con delega al turismo della Provincia di Bergamo, che ha sottolineato il ruolo della formazione e il valore aggiunto del volontariato per una promozione completa ed efficace del territorio.
A seguire ha preso la parola Ernesto Roberto Barbaglio, sindaco di Pianengo e consigliere per la provincia di Cremona, che ringraziando Pianura da Scoprire per il lavoro svolto fino ad oggi, ha affermato l'importanza di far parte di una rete che lavora e si impegna per sviluppare un territorio ricco di cultura con particolare riferimento alle prospettive future sulla base delle nuove linee programmatiche.
Sulla scia del discorso di Barbaglio, anche Roberto Maviglia, consigliere della città metropolitana di Milano, ha ribadito l'importanza della promozione turistica del territorio e ha insistito particolarmente sulla necessità di intercettare il grande bacino di utenza offerto dalla metropoli milanese.

Per la sezione relativa al turismo emozionale, ha preso parola Alessandra Pitocchi in rappresentanza di Visit Bergamo, sottolineando la disponibilità a collaborare per rendere protagonista anche la Pianura nell'ottica del crescente turismo bergamasco.
Successivamente ha preso la parola Francesco Bettoni, presidente di Bre.be.mi., che ha illustrato la grande opportunità offerta dall'autostrada con grandi partner e aziende pronte ad investire sul territorio.
Alla luce degli interventi precedenti è intervenuta Lara Magoni, assessore con delega al turismo e alla moda di Regione Lombardia, la quale ha espresso la sua vicinanza alla tematica della promozione con un particolare focus sull'incremento del turismo emozionale ma sopratutto della valorizzazione della media pianura all'interno del rilancio dell'immagine turistica a livello internazionale dell'intera Regione Lombardia.

Chiara Piacentini e Albano Marcarini sono entrati invece nel merito degli strumenti operativi messi in atto dall'Associazione, rispettivamente presentando un nuovo sito web che sarà online entro fine anno e l'innovativa app dell'itinerario cicloturistico “Musica nel VenTo”.

Dopo il ringraziamento ai relatori e tutto il pubblico da parte del moderatore Paolo Confalonieri, direttore della rivista “Orobie” si è proceduto ad un doveroso riconoscimento al fondatore e motore da 10 anni dell'Associazione, Bruno Brambilla, con un piccolo omaggio e l' applauso di tutti i presenti.

La serata si è conclusa deliziata dai dolci sapori dei prodotti del territorio.