CANONICA DA SCOPRIRE

Home > Associazione > Canonica da Scoprire
Canonica da Scoprire

 

i tesori della media pianura lombarda

 
 
Una pianura di tesori spesso ancora nascosti: bellezze naturalistiche, storiche, artistiche e gastronomiche con alcuni incredibili gioielli ancora sconosciuti al grande pubblico.
Domenica 28 aprile non perdete l'occasione di scoprire Canonica d'Adda: località al confine tra Bergamo e Milano, proprio dove le acque del Brembo confluiscono in quelle del fiume che fu da ispirazione a Leonardo.


Sarà possibile visitare Villa Pagnoni, residenza con strutture neoclassiche, gotiche, medievali e romaniche per poi proseguire con la descrizione delle bocche della Vailata, dei ponti che si sono succeduti negli anni, di Leonardo da Vinci e Villa Melzi, dove il maestro soggiornò. 
Si potrà passeggiare lungo il sentiero botanico e la Roggia Vailata: un percorso lungo il fiume, immerso nel verde con descrizione naturalistica e aneddoti della tradizione e, al termine del percorso, visitare la chiesetta di Sant'Anna, dove saranno allestite mostre sul Fosso Bergamasco e Acque di Lombardia, con la possibilità di vedere una ricostruzione a grandezza naturale del Drago Tarantasio. 
Tappa conclusiva del percorso guidato sarà la centrale idroelettrica con la rara opportunità di visita agli impianti e alla sala macchine per la produzione di energia pulita e rinnovabile.



 

CANONICA DA SCOPRIRE... E DA GUSTARE!
A fronte di un percorso guidato di circa un'ora e mezza, non può mancare l’offerta enogastronomica che spazia  dal punto ristoro della Pro loco a ristoranti, pizzerie, gelaterie  e pasticcerie locali, desiderosi di accogliere i visitatori nel migliore dei modi con degustazioni e produzioni tipiche.